Cocktail per la Festa della Donna con Muma Gin: 3 idee da copiare
L’8 marzo è alle porte: un’occasione speciale per festeggiarsi… o per festeggiare le donne della tua vita! E quale modo migliore per farlo, se non usando il nostro gin all’acqua di mare per l’aperitivo?
Così facendo, il brindisi sarà incredibilmente raffinato, oltre che ricco di fragranze: quelle del nostro Muma Gin. Camomilla, arancia, limone, ginepro, cannella e ireos, infatti, unite all’acqua di mare e a un ingrediente top secret danno vita a un distillato perfetto per drink speciali.
Ecco, quindi, tre idee di cocktail sofisticati da copiare per la Festa della Donna!
Come festeggiare l’otto marzo?
Le idee sono davvero molte: serate tra donne, cene in compagnia, spettacoli. Il tutto, però, senza rinunciare a un aperitivo! Il primo drink per la Festa della Donna che vogliamo suggerirti, quindi, è il Gin Sour: semplice e molto antico, compare già nella guida “How To Mix Drinks” di Jerry Thomas del 1862.
Pare, infatti, che siano stati proprio i cocktail sour ad aver dato vita all’arte della mixology: parliamo di una famiglia di drink preparati usando come base un distillato (come il gin, ma anche il whisky o il brandy), a cui si aggiungono il succo di limone e un dolcificante, come lo zucchero, un succo oppure un liquore dolce (ad esempio, il Triple Sec).
In questo caso useremo il nostro gin all’acqua di mare purificata, con le sue note caratteristiche e agrumate, a cui aggiungeremo 25 ml di succo di limone (o di lime), 12,5 ml di sciroppo di zucchero e 15 ml di albume pastorizzato: quest’ultimo ingrediente è facoltativo, ma noi scegliamo di inserirlo per dare al drink una texture più cremosa.
Parti versando in uno shaker 50 ml di gin, a cui aggiungerai il succo di limone, lo sciroppo di zucchero e l’albume e scuoti energicamente per permettere agli ingredienti di amalgamarsi e per montare il bianco dell’uovo. Ora aggiungi il ghiaccio e scuoti ancora. Filtra il composto e versalo in una coppa Martini ben fredda o in un bicchiere Old Fashioned con ghiaccio.
Completa, infine, con una scorza di limone e, se lo desideri, con qualche goccia di bitter. Il tuo drink per l’aperitivo dell’8 marzo è pronto: un perfetto equilibrio tra l’amaro del gin, la dolcezza dello zucchero e l’acidità del limone. Un cocktail perfetto per le donne della tua vita, in cui il tocco in più è dato dalla personalità del nostro gin di mare, con le sue fragranze delicate e fresche.
Cocktail femminili per l’8 marzo: il French 75
La seconda ricetta per un drink speciale per la Festa della Donna che vogliamo proporti arriva direttamente dal 1915 e dall’Harry’s Bar di Parigi: parliamo del French 75, il cui nome pare sia un riferimento al cannone Howitzer, l’arma usata dai soldati francesi durante la Prima guerra mondiale. Questo drink risultò subito così potente da essere paragonato a un esempio di artiglieria molto innovativo per l’epoca, leggero e incredibilmente efficace.
Questo cocktail fa parte della famiglia degli Sparkling, ovvero dei drink allungati con un vino frizzante (Prosecco, Spumante o Champagne) o con acqua gassata. Per prepararlo ti serviranno 30 ml di gin, 75 ml di Champagne, 10 ml di sciroppo di zucchero, 20 ml di succo di limone, oltre a ghiaccio e ciliegie sciroppate come garnish.
Inizia versando in uno shaker gin, limone, sciroppo di zucchero e qualche cubetto di ghiaccio e scuoti con energia. Ora filtra il composto e versalo in una coppa Martini ghiacciata. A questo punto, aggiungi lo Champagne e completa con una ciliegia sciroppata. Il risultato è un cocktail raffinato e frizzante, perfetto per chi ama le bollicine in ogni occasione.
Cocktail Festa della Donna: il Muma Gin Mojito
And last but not least… ecco l’ultima ricetta che vogliamo proporti per festeggiare in modo sofisticato questa giornata speciale: parliamo del Muma Gin Mojito! Una deliziosa variante del classico Mojito cubano, arricchita dalle fragranze agrumate del nostro gin di mare.
La ricetta originale prevede 50 ml di gin, 20 ml di lime, 2 cucchiaini di zucchero, 6 foglie di menta fresca, 60 ml di soda e del ghiaccio. Ricorda, però, di non pestare la menta nel mortaio, per evitare che diventi amara (e per evitare che i pezzettini finiscano nei denti), e di usare ghiaccio non tritato. Aggiungi le foglie di menta con lo zucchero in un highball e mescola; versa poi il gin, il lime, il ghiaccio e, per finire, la soda. Completa, infine, con un rametto di menta e una fettina di lime.
Un momento di condivisione e di festa come l’8 marzo va celebrato nel modo giusto, con un cocktail all’altezza, da abbinare agli appetizers tipici dell’aperitivo. Il gin, del resto, si adatta alla perfezione a questo momento, sposandosi con i salumi, il formaggio, il pesce e i cibi fritti. Che cosa aspetti a sperimentare? Il gusto fresco e agrumato di Muma Gin, con le sue botaniche profumate, ti aspetta per aiutarti a preparare i drink perfetti per la Festa della Donna!